L’Associazione FORSTE Onlus “Battiti per la Vita!” delibera la donazione di una Sonda Pediatrica Philips S9-2 di nuova generazione.
Trattasi del primo trasduttore PureWave pediatrico 2D che offre una gamma di frequenze ampliata ulteriormente per consentirne l’uso dai pazienti più piccoli fino agli adolescenti. S9-2 è dotato di un’impostazione ottimizzata per lo studio del flusso coronarico accessibile tramite comando dedicato.
La sonda S9-2 va a implementare la prima donazione di un Ecografo Philips EPIQ7, con software per applicazioni cardiologiche pediatriche (avvenuta nel settembre 2014) e la donazione di una seconda macchina 3D all’avanguardia con software tridimensionale per la rilevazione di malformazioni congenite cardiache (febbraio 2018).
La donazione liberale è a favore del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva della Az. Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi di Bologna.
Il lascito è stato incoraggiato da Cristina Tirelli, Presidente Associazione ForSte, volutamente indirizzato alla Cardiochirurgia di Bologna.
Quest’ultimo è il reparto che ha seguito per tutta la sua breve vita il figlio Stefano Flisi per una grave cardiopatia congenita ed artrite reumatoide giovanile, scomparso prematuramente a soli 15 anni per un violento infarto.
Per commemorarne la memoria, la fam. Flisi costituisce nel 2012 l’Associazione ForSte Onlus con lo scopo di sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura di questo genere di patologie e più in generale supportare le strutture che si occupano di aiutare neonati, bambini ed adolescenti portatori di cardiopatie congenite e malattie rare.